Ehi, giovane me dal sonno beato!
Indovina un po’? Sono il tuo io del futuro che ti scrive. Ho trovato un modo per mandare lettere nel passato. Preparati per uno sguardo al tuo futuro, ragazzo!
Prima di tutto, smettila di preoccuparti se ci metti un’eternità a prendere decisioni…. sì sì … parlo di quel tuo modo di soppesare ogni opzione come se stessi disinnescando una bomba? Funziona alla grande! Continua così. A volte a casa ti guarderanno come se fossi il bradipo di Zootropolis, ma finirà sempre con una risata!
Allora, vediamo un po’… nel 2004 sei sposato da appena un anno, vero? Beh, sorpresa! Siete ancora insieme e più innamorati che mai. Sì, lo so, sembra impossibile, ma è così…. anche perché se proprio devo dirla tutta era “inevitabile” di innamorarsi di Paola. Preparati, perché nel 2007 diventerai papà di una piccola cucciola (sarà il suo nomignolo) che ti farà gioire e a volte ti sosterrà in qualche tua pazzia. E indovina un po’? Sarai un padre fantastico… la modestia è sempre stato il nostro forte 🙂
Ma aspetta, ho delle notizie shock per te: preparati a dire addio al sonno per un bel po’. Passerai le notti a cullarla finché non capirà la differenza tra il giorno e la notte. E il giorno dopo? Andrai al lavoro che “The Walking Dead” scansate!
Oh, e il cambio pannolino? Lascia che ti dia un consiglio da professionista del futuro: investi in mollette per il naso…. ti serviranno per non vomitare l’anima ogni volta.
Ascolta… mò seriamente… so che stai cercando di capire cosa fare della tua vita. Ecco un consiglio: segui le passioni del momento, l’istinto e soprattutto non permettere a nessuno di scegliere al posto tuo. E non preoccuparti se a volte ti senti un po’ “addormentato”. È solo che il tuo cervello sta elaborando grandi idee… o forse sta solo decidendo che cazzo preparare a cena.
Sò che arriveranno momenti in cui senti il bisogno di buttare tutto per aria e di cambiare… avrai molti di questi momenti. Non ti dico di non farlo… ma almeno riflettici e fatti consigliare da persone con la testa un po’ più sulle spalle di te. Poi se proprio devi ricorda Alejandro Jodorowsky: “Il primo passo non ti porta dove vuoi, ma ti toglie da dove sei!“
Ah, dimenticavo! Tra qualche anno ti verrà in mente di scrivere un romanzo sulla felicità. Fallo! È un’idea pazzesca, proprio come piacciono a noi. Non so dirti se diventerà un bestseller, ma ti garantisco che ti divertirai un mondo a scriverlo. Decidere il titolo sarà un’impresa titanica… ma ne varrà la pena.
Sai cosa? Continua a essere quel romanticone che sei. Sì, lo so che a volte ti senti un po’ scemo per questo, ma fidati, è una delle nostre caratteristiche migliori. E continua ad aggregare persone, amici e parenti in allegria. Il mondo ha bisogno della nostra pazzia contagiosa!
Un’ultima cosa: c’è un sito web che calcola la data della morte basandosi sull’ottimismo. Beh, ci darà per spacciati nel 2044. Spoiler: ha detto ‘na cazzata! Quindi, continua a essere ottimista. Non solo ti fa vivere meglio, ma a quanto pare ti fa anche vivere più a lungo!
Ora vai, giovane me, e affronta il mondo con un sorriso. La vita che ti aspetta sarà fatta anche di imprevisti, dolori e sbagli. Ma saranno questi ultimi a farti capire molte cose… e se qualcosa va storto, ridi. Se va bene, ridi più forte! Non cercare di allungare il tempo della tua vita… allargalo … con gli alti e bassi che ci saranno.
Con affetto, Il Te Stesso del 2024 (quello un po’ meno giovane ma decisamente più saggio… forse)
P.S. Nel dubbio, fai sempre la battuta. Fidati, funziona (quasi) sempre!
P.P.S. Ah, quasi dimenticavo: nel 2025 farai un viaggio in Irlanda. Potrebbe essere freddo però. Porta dei calzini extra. Fidati, ne avrai bisogno!