Weilà, sono Pierpaolo Villano

Consulente marketing digitale

50 cose da fare nel 50° anno di età

Bellissima e originale iniziativa dei miei colleghi di lavoro per festeggiare i miei 50 anni di età. Una sfida a fare 50 “cose” nell’arco di un anno.

Come l’ho presa: divertito e fiero dei colleghi che hanno partorito questa idea mi sono concentrato subito su quelle che più mi divertivano e su quelle che più mi intrigavano. Per alcune aspetterò l’occasione senza cercarla, ma terrò comunque memoria e al massimo misurerò il “ritardo” accumulato nel realizzarle.

Fai il viaggio dei tuoi sogni

Non posso spoilerare perché coincide con “Porta la tua famiglia in un posto che non si aspetta”. La data è per il mese di agosto 2025 e la caparra è stata versata.

Leggi 50 libri (anche brevi :-P)

Questa è veramente HARD. 50 sono tanti, ci vuole tempo per assaporarli (tempo che non ho!). Sono però a quota 27 in un anno … me serve un altro anno 🙂

Chiama una persona con cui hai litigato e chiedigli scusa

Incredibile. Penso e ripenso, ma non mi viene in mente nessuno. Soprattutto nel “chiedere scusa”. Se ci ho litigato è perché avevo ragione io 🙂

Osa in qualcosa per la quale ti sei sempre tirato dietro.

Al volo ho pensato ad una gita a cavallo: mi fanno cagare dalla paura. Però poi ho pensato che potesse essere “qualcosa da dire” a qualcuno che mi tengo dentro da un po’. Ma questi sono “segreti” che conosco solo io e nessun’altro (e col cavolo che li tiro fuori).

Iscriviti in palestra (e frequentala :-P)

Volentieri! Era tanto che ci pensavo e che selezionavo quella che più mi ispirava. Questo è un buonissimo stimolo.

Iscriviti ad un'associazione di volontariato

Volontario del soccorso medico, però devo aspettare che si apra la finestra per fare tutti i corsi necessari. Non c’è altra associazione che mi stimoli in particolar modo.

Impara qualcosa di nuovo (una lingua, un passo di danza... vedi tu)

Ebbene… proviamo con un passo di danza. Latino-Americano, non ricordo neanche il nome del passo di danza, ma mi sono divertito una cifra.

Visita un luogo della tua infanzia che hai nel cuore

Ho capito dai! Mica posso rifarmi un viaggio a Vibo Valentia. Ci sono stato da poco e non è che la cosa mi stimoli più di tanto, anche perché non ho “parenti” da andare a trovare… insomma!

Chiama qualcuno che non senti da tempo

Per fortuna che non è specificato “quanto tempo”. Chiamo Fabrizio, un mio caro amico ed ex collega ai tempi di Saritel, Pomezia, Torvaianica e con il quale ho condiviso un appartamento. Non lo sento da un bel po’, ma non ho la prova visiva … ahi ahi ahi

Parti per un weekend senza valigia

Lì lì ho detto “vabbè se pole fa”, poi il pensiero è andato sulla biancheria intima 🙂 … in qualche modo farò. Unisco il tutto con la gita ai mercatini di natale … ah ah ah

Scrivi una lettera indirizzata a te fra 20 anni

Chiunque abbia partorito questa cosa è un fottuto genio. Può sembrare banale ma ti obbliga a pensare, ricordare, immagine in un certo modo. Veramente stimolante. Tanto di cappello.

Scrivi una lettera indirizzata a te di 20 anni FA

Questa è peggio dell’analoga versione futuristica. Qui occorre scavare approfonditamente, alla ricerca di errori, pentimenti, bei momenti. Si tratta di sbloccare ricordi. Particolarmente impegnativa.

Supera un tuo limite

Merda. Pure questa è difficile. Ho molti limiti, ma pensandoci me ne vengono in mente alcuni per i quali potrei anche soffrirei: il primo è stare zitto per almeno 24 ore, il secondo è riuscire a non flirtare con qualcuna :-), il terzo è tirare fuori determinate emozioni “intime”. Difficile da documentare e testimoniare 🙂 … lasciamo perdere

Compra i biglietti per un concerto.

Tanti biglietti. Jova nel mese di aprile 2025 e Vasco Rossi a giugno 2025 (non li avrei mai presi, ma colgo l’occasione per fare un regalo a Paola che lo chiede da una vita… ed anche al suocero che è un grande fan).

Organizza una festa

Oddio! Festa, festicciola… ‘gna posso fà. No nc’ho voglia! Posso usare la “festa di compleanno di Silvia”? (Visto che quest’anno si è finalmente decisa a festeggiarlo per bene?)

Stai fuori tutta la notte a far festa

… e daje con sta festa. Mò pure tutta la notte… c’ho na certa età eh! Ma poi qui serve la collaborazione di un sacco di gente… è festa quando stai con un sacco di gente con la quale stai bene e ti diverti. Dai su…

Vedi l'alba in un posto particolare

L’alba già prevede di svegliarsi presto… e non andiamo d’accordo. Certo… se restavo fuori tutta la notte a far festa potevo anche approfittare. Ma poi il “posto particolare” quale è? Non deve essere per forza spettacolare… va bene se lo interpreto come “posto dove stò bene” e quindi casa? 🙂

Vedi il tramonto in un posto particolare

Uffa che palle! Se proprio devo andare in un posto in particolare dovrei trovarmi sulle alpi a 3.000 metri di quota con laghetto di montagna … questo per me sarebbe particolare e ho già in mente il posto. Ma devo unirci almeno una vacanza… scordatevi che parto per un giorno, mi faccio 800 km per un tramonto e poi torno. Ma il mare è il mare…. può andar bene?

Fatti un tatuaggio

Evento che mi attanaglia da una vita e che merita ponderazione. Non riesco a decidere cosa e in quale parte del corpo. Intanto faccio una prova tecnica, quando sarò sicuro sicuro farò quello definitivo.

Sali in cima ad una montagna e urla qualcosa che non hai mai detto

Sì vabbè … e magari dico quella cosa che finirà con il rovinarmi la vita. Fatemi stare zitto va… 

Organizza una serata in discoteca con i tuoi amici festaioli di sempre

Qui subentra la logistica. Tra gli amici “festaioli” sembro essere l’unico coglione con la voglia di andare in discoteca. Ci ho provato… adesione ZERO!

Comprati un completino sexy

In realtà l’ho preso per uno scherzo, ma dopo averlo provato ho pensato bene di tenermelo. Non escluso di usarlo. Un po’ troppo spazioso il “pacco” ma fa il suo effetto 🙂

Cucina un piatto gourmet

Non ero ispirato. Lo farò prima o poi.

Cucina una torta che non mangeresti mai

Già mangio i dolci raramente…

Cucina e mangia un piatto con 2 ingredienti che non ti piacciono per niente.

Qui siete stati furbi perché avete aggiunto il “e mangia”. Beh … il cervello e la mela cotta non la cucino e manco li mangio. Sarebbe una scena inguardabile dall’epilogo apocalittico.

Fai un'esperienza adrenalinica

Basta sfruttare i regali ricevuti 🙂 Il fantastico FlyX che simula il lancio dal paracadute regalato dai colleghi ed il giro in volo su Soriano regalato da Paola. 2 esperienze stupende… non mi conoscete per niente … ah ah ah

Porta la tua famiglia in un posto che non si aspetta

Coincide con “Fai il viaggio dei tuoi sogni”. No spoiler pubblico perché è una sorpresa.

Parla un giorno intero in inglese

Lo ammetto… qui ci voleva poco. Bastava applicarsi. Ma lo odio proprio… sarei stato un giorno intero senza parlare. Io … senza parlare … ah ah ah

Visita una capitale europea

Per viaggiare non avrei avuto tempo e soldi. Ma Roma mi sembra essere comunque una capitale europea 🙂 … devo mettere la foto?

Vai ai mercatini di Natale

Non è proprio stimolante 🙂 ma posso fare uno sforzo e fare una gita nel fine settimana.

Pattina sul ghiaccio

Minchia che stronzata che ho fatto! Non mi ricordavo di questa sfida e quando ho riletto il foglio era ormai troppo caldo. Ho provato a cercare una pista al chiuso ma non ci sono riuscito.

Stai 50 giorni senza tagliarti la barba

Questa è infame. La barba lunga mi restituisce un “gratta gratta” urtoso che difficilmente tollero. Posso fare uno sforzo però.

Non usare il telefono per un giorno intero.

Anche questa era facile, ma mi è sempre passata di mente.

Pianta un albero

In realtà ho piantato l’albero di Natale di Webnovo insieme a Marcello… ma non ho idea se sia sopravvissuto e non ho prova fotografica, ma c’è la testimonianza di Marcello.

Vai a lavoro a piedi per una settimana

Ho saltato solo il giovedì… tacci sua pioveva e non poco. Recupero sicuramente perché tanto ho intenzione di venire sempre a piedi.

Non bere caffè per un giorno

Facile, anche perché ultimamente stò caffè mi sembra più un’abitudine che una necessità.

Vai al Bioparco e fatti un selfie con tutti gli animali

Sembra facile, ma incastrare i fine settimana per una gita al bioparco è stato particolarmente complesso. Una scelta insomma. Posso rimandarlo?

Fai 50 flessioni di seguito

Arrivo al massimo a 30… mi alleno un altro pò e poi vado?

Sali su un taxi e grida: "Presto, insegua quell'auto" mentre ti fai un video

Ci sono andato molto ma molto vicino. Ma devo rimandarla… anche perché dalle nostre parti i taxi scarseggiano abbastanza.

Lancia una torta in faccia a qualcuno

Credo di aver individuato la persona giusta e che soprattutto se lo merita.

Organizza una serata super romantica alla tua dolce metà

Vedrò cosa inventarmi

Abbraccia uno sconosciuto

Questa è folle. Pensavo di sfruttare il periodo Sagra delle Castagne per fingermi ubriaco nella folla.

Vieni a lavoro vestito da Babbo Natale in un giorno di dicembre.

Fichissima, mi ci butto con tutte le scarpe.

Accendi un fuoco senza fiammiferi nè accendino

Va bene una lente di ingrandimento?

Organizza una cena con i compagni di classe delle elementari.

La solita cena di classe può andar bene?

Fai una doccia sotto una cascata

Non avendo specificato “di acqua” va bene lo stesso se è una cascata di coriandoli?

Organizza una gara di cucina con i colleghi nella pausa pranzo

Nel mese di novembre avremo la location ideale per fare questa gara. Prima non era possibile. Restate connessi…

Vedi 50 film romantici

Mortacci è stata tosta. Però un paio di volte ho pianto eh. Vi faccio vedere la lista dei film visti su Netflix.

Fai 50 km di corsa (non tutti insieme)

Ma anche no! Odio correre.

Suona 50 campanelli di sconosciuti

Cioè… trovare 50 campanelli… di sconosciuti. Ma dove?