fbpx

Un sito statico che non evolve nel tempo non è un sito web innovativo

Vuoi trovare nuova clientela per la tua azienda attraverso le moderne tecnologie? È possibile, certo, ma devi adottare le soluzioni giuste. Ad esempio, se credi che un sito web tradizionale possa portarti molti nuovi clienti, purtroppo ti sbagli. Probabilmente hai già da qualche anno un sito aziendale e puoi confermare tu stesso questa circostanza.

La vecchia generazione di siti internet, infatti, tendeva ad assomigliare ad una specie di vetrina, in cui ci si limitava a descrivere l’azienda e i suoi prodotti e a fornire gli indirizzi utili ai clienti. Poco più di un biglietto da visita, insomma.I contenuti di un sito tradizionale non cambiano mai, una volta realizzati, restano fissi e invariati, in ogni pagina: descrizione dell’attività, slogan pubblicitario, elenco dei prodotti e servizi, indicazione dei recapiti.

Grossomodo, tutti i siti internet aziendali rispondevano a questo schema, e non vi era alcun bisogno di aggiornarne i contenuti, a meno di eventi straordinari come il cambio di sede della società o il lancio di un nuovo prodotto sul mercato.

E invece è proprio il rinnovamento dei contenuti, la chiave del successo di un sito. Il content marketing, infatti, è la strategia commerciale giusta per conquistare nuovi clienti, che portano nuovi guadagni.

Sito web innovativo

L’importanza di un sito web innovativo per il futuro della tua azienda

Per rimanere competitivi nell’attuale mercato, è fondamentale investire nello sviluppo digitale della propria azienda, che parte dal rinnovamento del proprio sito internet e coinvolge anche la dotazione di nuovi software ai propri uffici.Destinare una parte del budget a questo scopo non è un lusso, né una scommessa: è l’unica scelta possibile per garantire un futuro alla propria azienda, in un mercato che opera sempre più su internet e sui canali digitali.

Chi ha già fatto questa scelta, sta già raccogliendo ottimi frutti in termini di incremento di clientela e fatturato. Chi, invece, non investe nel digitale, rischia di rimanere tagliato fuori dal mercato.

Il Content Marketing: perché creare un blog aziendale

Negli ultimi anni, le abitudini dei consumatori sono cambiate radicalmente. Se prima il cliente si affidava totalmente alla competenza dell’azienda o all’esperienza personale, oggi ha la possibilità di informarsi su internet per ogni acquisto che intende fare.È sufficiente digitare qualche domanda su Google, e si possono ottenere risposte esaurienti e interessanti. Se sarà la tua azienda a fornire queste risposte, ti sarà possibile indirizzare i lettori – cioè i tuoi potenziali clienti – a scegliere i tuoi prodotti anziché quelli dei tuoi concorrenti.

Come è possibile tutto questo? La risposta è il
Content Marketing.
Un sito web innovativo è centrato principalmente sui contenuti e sulla sinergia tra funzione comunicativa e attività di vendita.

Se lasci creare il tuo nuovo sito web a un’affidabile agenzia SEO, otterrai un portale che non si limita a descrivere i pregi della tua azienda e dei servizi che offre. Il tuo
sito web aziendale servirà anche per parlare al lettore, offrendogli notizie e approfondimenti che risolveranno i suoi dubbi e risponderanno alle domande che lui pone a Google.
Sito web innovativo

Da Google ai tuoi uffici: il viaggio del consumatore

Grazie al tuo nuovo sito internet, il nome della tua azienda otterrà un
ottimo posizionamento sulle pagine dei motori di ricerca, generando un notevole afflusso di traffico di visitatori verso il tuo sito.Qui, gli articoli del tuo blog aziendale – la parte più importante del tuo nuovo portale – soddisferanno ogni curiosità dei tuoi potenziali clienti. Chi trova risposte sul tuo sito, è naturalmente indotto a volerne sapere di più sulla tua azienda.Così, il “viaggio” del cliente, quello che in gergo si chiama Buyer’s Journey, prosegue verso altre pagine del tuo sito, fino alla landing page, dove potrà lasciare i suoi dati, al fine di essere ricontattato dai tuoi collaboratori. E a questo punto, il grosso del processo di vendita è compiuto.

Sito web innovativo

Un nuovo sito web per rimanere competitivi nell’era digitale

Come hai visto, il segreto per sfruttare al massimo le potenzialità del web sta nel soddisfare la curiosità del cliente e nel rispondere al suo bisogno di informazione.Come potrebbe avvenire tutto ciò, con il tuo vecchio sito statico, dove i contenuti non vengono mai aggiornati?

Se vuoi ottenere un proficuo e costante processo di lead generation, cioè se vuoi che il tuo sito ti faccia ottenere indirizzi e informazioni utili sui tuoi potenziali clienti, devi avere un blog sempre aggiornato, esauriente, attuale.

Dai uno sguardo alla guida PDF che trovi in fondo a questo articolo, e scopri di più sull’importanza dell’inbound marketing.Un sito web innovativo è il primo passo per garantire un futuro alla tua azienda. Se rimani ancorato al passato, non ti rimarrà che stare a guardare.

sito web

Marcello Mascellini

🎯Digital Marketing Strategist Aiuto gli imprenditori a creare e gestire una strategia digitale per promuovere il loro business, un passo alla volta.
Chiudi il menu