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Quanto costa fare un sito internet per aumentare i potenziali clienti?

L’avvento di internet e delle tecnologie digitali ha portato, negli ultimi anni, un deciso cambiamento nel modo di fare impresa. La presenza sul web è diventata un requisito indispensabile per ogni azienda, e oggi non c’è piccola impresa in Italia che non abbia il proprio sito ufficiale.  

Eppure, il sito internet tradizionalmente inteso si è rivelato poco efficace nella generazione di nuova clientela proveniente dal web. Infatti, il portale aziendale è stato sempre inteso come una semplice vetrina virtuale, dove esporre in modo sintetico i settori di attività dell’azienda e i servizi offerti. 

In realtà, il sito web non dovrebbe servire a questo: per quello ci sono già i biglietti da visita! Un sito internet ha le potenzialità di generare nuovi clienti, solo se viene inteso come parte di una più ampia strategia di marketing.  Per far ciò, non servono belle foto e slogan pubblicitari. Servono contenuti. Servono landing page su cui il lettore possa lasciare i propri dati. Serve un’infrastruttura digitale che valorizzi il lavoro svolto dal sito. 

Quanto costa fare un sito internet

Il sito web aziendale come parte di un’infrastruttura digitale online

Quando hai commissionato la creazione del tuo attuale sito internet, molto probabilmente l’agenzia digitale a cui ti sei rivolto ha curato con molta attenzione l’aspetto grafico e si è limitata ad inderire delle descrizioni generiche riguardo alla tua attività e alla tua offerta al pubblico. 

Con poche migliaia di euro – due, tre? – hai creduto di aver compiuto tutto ciò che andava fatto per il tuo ingresso nell’universo virtuale di internet. Purtroppo, non è così. E lo sai bene, visto che il tuo sito ha generato relativamente pochi, pochissimi clienti in più per la tua azienda. Un sito internet di nuova generazione, invece, può darti davvero quello che cerchi. Ma non può farlo da solo. 

Quello che occorre capire è che il sito web è solo una parte di una più complessa strategia digitale, che comporta la creazione di infrastrutture digitali in grado di analizzare dati e informazioni riguardo alla clientela, per approntare nuove linee d’azione sempre più efficaci. 

Quanto costa fare un sito internet

Quanto costa fare un sito internet realmente efficace?

Considerato nell’ambito di una più ampia strategia di marketing, il sito internet può a tutti gli effetti essere considerato un vero e proprio investimento. Ma la questione non è quanto costa fare un sito internet. Si tratta, piuttosto, di quanti clienti mi può portare il sito internet. 

Se il mio nuovo sito è in grado di trasformare i lettori in potenziali clienti, diversamente da quanto faceva il vecchio sito tradizionale, e se ho a disposizione i giusti software per coltivare, nutrire e fidelizzare questo nuovo bacino di utenza, allora il gioco è fatto. L’investimento ha reso. 

A un maggiore esborso iniziale avrà corrisposto un reale, effettivo, concreto incremento della clientela. E con i giusti strumenti digitali, l’aumento del numero di clienti si trasformerà in un circolo virtuoso, destinato a rendere sempre di più nel tempo. 

Dal content marketing ai software CRM: come aumentare la clientela col web

Gli strumenti per attuare le strategie sopra esaminate sono svariati. Il primo, come detto, è proprio un sito internet che risponda a un concept più attuale. Senza nulla togliere all’importanza dell’aspetto grafico, è di contenuti che un sito ha bisogno. 

Il tuo sito web deve parlare al lettore, offrendogli quello che può essere considerato un vero e proprio servizio. Deve offrirgli delle risposte, deve affrontare gli argomenti che a lui interessano. Solo così potrà essere indotto a lasciare i propri dati su un’apposita landing page del tuo sito, con l’obiettivo di essere ricontattato dalla tua azienda. 

Quanto costa fare un sito internet

È in questo momento che entrano in gioco gli altri elementi della nuova infrastruttura digitale della tua azienda. Un database informatico ti consentirà di archiviare dati e informazioni importanti riguardo ad ogni singolo cliente. Dati che potrai estrarre con immediatezza al momento giusto. 

Un sistema di marketing automation ti aiuterà a tenere traccia dei comportamenti della tua clientela, e potrai utilizzarlo in simbiosi con un software CRM, per approntare strategie commerciali su misura per ogni singolo cliente. 

Come vedi, aumentare la clientela con il web si può. Anziché chiederti quanto costa fare un sito internet, adesso sai che si tratta di un investimento di più ampio respiro. Che offre risultati concreti, già nel medio periodo.

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Marcello Mascellini

🎯Digital Marketing Strategist Aiuto gli imprenditori a creare e gestire una strategia digitale per promuovere il loro business, un passo alla volta.
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