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Vuoi ottenere risultati dal web? Occorre una pianificazione strategica

Vuoi ottenere risultati dal web? Occorre una pianificazione strategica

Costruiresti mai una casa senza avere un progetto? Allo stesso modo, la creazione di un sito web fallirà senza un piano strategico. Ti sveliamo alcuni segreti per guidare te e la tua agenzia attraverso il processo di pianificazione del sito web.

Potresti non essere in grado di rispondere a tutte le domande, ma cerca di fare il tuo meglio per compilarlo. Tienilo da parte durante tutto il processo e ti ritroverai sulla strada del successo. 

Impostazione degli obiettivi

  • Perchè stai pensanso di rifare il sito?
  • Quali sono (da tre a cinque) gli obiettivi primari che devi raggiungere con il nuovo sito per considerarlo un successo?
  • Quanto traffico mensile vuoi generare con il tuo nuovo sito web?
  • Quanti leads mensili vuoi acquisire?

Identificazione del pubblico

  • Industria:
  • Dimensione dell’azienda:
  • Localizzazione geografica:
  • A quale figura aziendale stai puntando (titolo di lavoro)?
  • Quali sfide affronta questa persona?
  • Come può il tuo prodotto o servizio aiutare questa persona ad affrontare queste sfide?
  • Quanto dura il processo di acquisto di questa persona e cosa sembra?
  • Questa persona fa una ricerca approfondita prima di acquistare? O acquista velocemente?

mia-baker-322558.jpgPhoto by @miabaker

 Pianificazione dei contenuti

  • Quali sono le principali aree di contenuto del tuo sito web? Osserva i siti dei tuoi concorrenti per prendere spunto e avere nuove idee.
  • Quali sono le parole chiave più importanti che si desidera posizionare nelle ricerche di Google? Anche per questa attività esamina i siti dei tuoi concorrenti come punto di partenza.
  • Quali materiali sono disponibili (presentazioni, opuscoli, guide, ecc.) da poter trasformare in contenuti adatti al web?
  • Chi può, nella tua azienda, sviluppare contenuti utili per i visitatori del tuo sito? Pianificazione del percorso di conversione
  • Quali azioni vuoi che un visitatore compia una volta entrato nel sito?
  • Cosa puoi offrire in cambio delle informazioni di contatto di un visitatore? (per esempio, white papers scaricabili, case studies, prove gratuite, guide e webinars)

Nutrire i nuovi leads

  • Cosa succederà dopo che qualcuno avrà compilato il modulo di contatto? Chi verrà avvisato? Le informazioni di questo contatto saranno inserite direttamente in una banca dati?
  • In che modo i nuovi leads verranno nutriti nel tempo così che la tua azienda possa aumentare la fiducia e rimanere sempre nella loro mente?

Sei riuscito a rispondere a tutte le domande? se così non fosse, non preoccuparti. La maggior parte delle aziende oggi presta poca attenzione alle attività di marketing e all’importanza dei dati.

La pianificazione strategica, necessaria per ottenere i risultati dal sito web in termini di fatturato, inizia proprio dal dato.

E’ essenziale esaminare le informazioni che l’azienda ha rilevato durante i suoi anni di attività per poter valutare quale è la strategia digitale vincente da sviluppare sul web.

Se ancora non l’hai fatto è ora di iniziare subito a gestire i dati necessari a rispondere a tutti i punti sopra elencati. Hai bisogno di un aiuto? Clicca sul bottone qui sotto e compila, senza impegno, il modulo, saremo felici di aiutarvi ad impostare la vostra strategia.

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Marcello Mascellini

🎯Digital Marketing Strategist Aiuto gli imprenditori a creare e gestire una strategia digitale per promuovere il loro business, un passo alla volta.
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