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Sai come vendere con il blog aziendale? È essenziale se stai cercando nuovi clienti

Sai come vendere con il blog aziendale? È essenziale se stai cercando nuovi clienti

Ogni azienda può attraversare dei periodi in cui le vendite accusano una flessione. In questi momenti è essenziale escogitare nuove soluzioni per reperire nuovi bacini di clientela. Internet, in questo senso, è la risposta migliore che esista, perché rappresenta il presente e il futuro dell’attività d’impresa. 

Probabilmente hai già un sito aziendale di tipo tradizionale, con una bella grafica e una panoramica dettagliata dei prodotti e servizi che offri alla clientela. Ma questo non ti aiuterà a vendere di più.

Per aumentare il fatturato non hai bisogno di un sito bello da vedere, ma di un sito che comunichi con il lettore, che sappia instaurare un dialogo. Il punto di partenza, perciò, sono i contenuti i quali devono saper rispondere alle domande del cliente per aiutarlo a risolvere i suoi problemi. 

Se vuoi incrementare il tuo giro d’affari, hai bisogno di una strategia di marketing che cominci con un blog interno al tuo sito e coinvolga, come vedremo, un più ampio processo di innovazione tecnologica della tua azienda. Si tratta di un passaggio cruciale, se non vuoi rimanere tagliato fuori dal mercato. Le abitudini dei clienti, infatti, sono cambiate: oggi, prima di effettuare un acquisto, ci si informa e si fanno ricerche su internet. È sul web, che si gioca la prima, decisiva battaglia. Solo se la tua azienda saprà conquistare qui la fiducia dei nuovi clienti, potrà continuare ad andare avanti.

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Come vendere con il blog aziendale: conquista il cliente con i contenuti del tuo sito

Il successo nelle vendite non è più una questione di spazi pubblicitari o di siti internet che si limitino a dire “ci sono anch’io”. Il tuo sito dev’essere parte di una strategia più complessa, dove i contenuti sono il grimaldello per azionare un meccanismo che ti porterà ad aumentare il fatturato. Non è un processo rapido, ma sicuramente è molto fruttuoso, al contrario di ciò che accade con un sito web tradizionale.

Se ti stai chiedendo come vendere con il blog aziendale, ecco i passaggi-chiave: visibilità, contenuti, soddisfazione del cliente. 

La visibilità si riferisce alla capacità dei tuoi contenuti di ottenere un buon posizionamento sui motori di ricerca. Gli articoli del tuo blog dovranno rispondere alle ricerche che con più frequenza i clienti effettuano su Google.

I tuoi contenuti, inoltre, dovranno essere interessanti. Non solo visibili sui motori di ricerca, ma esaustivi per i lettori: testi scritti con competenza, che affrontino argomenti concreti e che propongano soluzioni.

Ed eccoci al terzo punto: la soddisfazione. Se il cliente sarà soddisfatto dei contenuti che ha letto sul tuo sito, probabilmente vorrà saperne di più sulla tua azienda: è il cosiddetto processo di lead generation. Scopriamo come funziona.

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Il blog come strumento per stabilire un contatto concreto con il cliente

Dal blog alle vendite: ecco come si passa da una realtà virtuale, quella dei testi su internet, alla realtà vera e propria, quella in cui puoi effettivamente avere un contatto col cliente.

Hai mai sentito parlare di landing page? È una particolare pagina del tuo sito, dove il cliente che desideri ottenere maggiori informazioni sui tuoi servizi potrà farne richiesta, lasciando i suoi dati personali. Come si arriva su questa pagina? È semplice: dal tuo blog. Se un tuo articolo ha lasciato particolarmente soddisfatto il lettore, questi raccoglierà il tuo invito a cliccare su un link che lo porterà sulla landing page. Qui, compilerà un form, fornendoti i suoi recapiti.

Ecco, quindi, come puoi vendere con il blog aziendale. Una volta ottenuti i dati del cliente (o meglio, di tutti i clienti che trovano interessante il tuo sito web aziendale) il processo di vendita può assumere dei caratteri più tradizionali, che passano dal contatto telefonico, alle varie proposte commerciali fino alla vendita vera e propria. Eppure, anche in questo frangente devi necessariamente adottare alcuni innovativi accorgimenti, se non vuoi rimanere tagliato fuori dai tuoi competitor.

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Lo sviluppo digitale della tua azienda: l’unica via per sopravvivere nel mercato

 

Lo sviluppo digitale delle tue strutture può aiutarti a fidelizzare i clienti provenienti dal web e ad affinare le tue strategie. Il tuo blog aziendale ti aiuterà ad accrescere in maniera esponenziale il numero dei tuoi clienti, ma la vera svolta arriverà se saprai coltivare questa nuova clientela e farla tornare da te più e più volte.

Se vuoi saperne di più su come vendere con il blog aziendale, scarica il file PDF qui di seguito. Contiene una breve guida che ti farà capire perché la tua azienda rischia di non avere futuro, se non adotti una strategia di marketing che cominci da un sito web aziendale completamente nuovo.

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Marcello Mascellini

🎯Digital Marketing Strategist Aiuto gli imprenditori a creare e gestire una strategia digitale per promuovere il loro business, un passo alla volta.
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