fbpx
Quali metriche di marketing sono utili indici di performance?
le metriche utilizzate come indici di performance

Quali metriche di marketing sono utili indici di performance?

[et_pb_section bb_built=”1″ _builder_version=”3.0.47″ custom_padding=”54px|0px|0|0px|false|false” next_background_color=”#000000″][et_pb_row _builder_version=”3.0.48″ background_size=”initial” background_position=”top_left” background_repeat=”repeat”][et_pb_column type=”4_4″][et_pb_post_title author=”off” comments=”off” _builder_version=”3.13.1″ title_letter_spacing=”2px” title_font=”|700||on|||||” title_text_color=”#000000″ meta_line_height=”2.5em” title_line_height=”1.5em” title_font_size_last_edited=”on|desktop” title_font_size=”30px” title_font_size_tablet=”25px” title_font_size_phone=”20px” saved_tabs=”all” global_module=”120134″]

 

[/et_pb_post_title][et_pb_text _builder_version=”3.16.1″ quote_border_weight=”7px” text_line_height=”1.6em” header_2_font_size=”25px” header_2_line_height=”1.5em” header_3_line_height=”1.5em” text_font_size_last_edited=”on|desktop” text_font_size_tablet=”18px” text_font_size_phone=”16px” header_2_font=”|||on|||||” header_2_font_size_last_edited=”on|desktop” header_2_font_size_tablet=”23px” header_2_font_size_phone=”21px” quote_font=”|800|||||||” quote_border_color=”#9fc131″ header_3_text_align=”center” header_3_font_size_last_edited=”on|desktop” header_3_font_size_tablet=”20px” header_3_font_size_phone=”16px”]

Il concetto di metrica di marketing è strettamente legato a quello di KPI. Con quest’ultima sigla si suole indicare, in ambito di strategie web, quegli indicatori chiave (Key Performance Indicators) che possono fornire informazioni decisive, nell’analisi dell’efficacia di una campagna promozionale.

Sebbene i due termini non siano esattamente dei sinonimi, perché la metrica di marketing, in generale, è una mera misurazione “tecnica”, mentre il KPI è un aspetto la cui rilevanza viene valutata a priori, è però inevitabile trattare questi concetti come le due facce della stessa medaglia. Scopriamo insieme, quindi, quali metriche di marketing possono considerarsi degli utili indici di performance.

Gli indici di performance e la valutazione di una strategia

L’utilità dei KPI è proprio quella di permettere un’analisi critica dei risultati ottenuti da una campagna di web marketing. Per questo motivo, essi vanno individuati con cura, sin dalla fase della programmazione della campagna promozionale.

Scegliere in maniera opportuna gli indicatori di performance, significa assicurarsi la possibilità di ottenere informazioni precise e preziosissime sull’andamento e sull’efficacia di una strategia, per poter apportare i necessari correttivi o, in ogni caso, per indirizzare in maniera più redditizia le successive campagne.

Ovviamente, le metriche di marketing più importanti possono variare da azienda ad azienda e in relazione alla specifica strategia attuata. Vi sono tuttavia degli indicatori che, più spesso di altri, risultano decisivi nella corretta valutazione di una campagna di web marketing.

Le metriche di marketing più ricorrenti

Tra gli indicatori di performance “classici”, possiamo annoverare, senza dubbio, i dati relativi al traffico web di un sito, come le visualizzazioni totali, il bounce rate o il tempo di permanenza su una specifica landing page.

Ad un livello più specifico, molto importante è comprendere quale e quanto sia il traffico generato dai diversi canali di comunicazione, e cioè quanti siano i lead che provengono dai social network, dalle pagine dei risultati dei motori di ricerca o dai backlinks “disseminati” in giro per il web, su siti esterni.

Se si desidera, però ottenere un riscontro più preciso e delle informazioni più rilevanti, occorre individuare dei KPI ancora più particolari. Così, molto importante sarà rilevare il costo medio sostenuto per acquisire i nuovi clienti (CAC), e, con riferimento ad ogni singolo cliente, quale possa essere il guadagno che questi possa generare nel tempo (LTV, Life Time Value).

Allo stesso modo, e a seconda degli obiettivi che ci si è preposti in fase di lancio della campagna, delle interessanti metriche possono essere il numero medio di articoli acquistati dai clienti o il tasso di riordino, da parte di chi ha effettuato in precedenza almeno un acquisto. Il tasso di abbandono del carrello, inoltre, può fornire indicazioni importanti su quali aspetti migliorare nella predisposizione del proprio e-commerce.

In definitiva, l’individuazione dei corretti KPI può rivelarsi uno strumento molto efficace non solo per comprendere e valutare l’efficacia di una campagna promozionale, ma anche e soprattutto per programmare in maniera opportuna le successive campagne e adottare una strategia di web marketing sempre più precisa, mirata e vincente!

[/et_pb_text][/et_pb_column][/et_pb_row][/et_pb_section][et_pb_section bb_built=”1″ specialty=”off” prev_background_color=”#000000″ _builder_version=”3.15″ global_module=”120460″][et_pb_row global_parent=”120460″ background_position=”top_left” background_repeat=”repeat” background_size=”initial”][et_pb_column type=”4_4″][et_pb_image global_parent=”120460″ _builder_version=”3.15″ src=”https://www.pierpaolovillano.it/wp-content/uploads/2017/04/CTA-misura-il-roi-del-tuo-web-marketing.jpg” alt=”web marketing roi” title_text=”le tecniche per misurare il roi del web marketing” url=”https://www.pierpaolovillano.it/lp-metriche-per-il-web-marketing/” /][/et_pb_column][/et_pb_row][/et_pb_section]

Pierpaolo Villano

Sono il co-fondatore di Webnovo e mi occupo ovviamente di Internet Marketing. Ho maturato più di 15 anni di esperienza nella gestione di campagne di web marketing per grandi e piccole imprese che mi hanno permesso di sviluppare un vero e proprio tesoro di competenze digitali. Oggi sono il Digital Marketing Manager dei miei clienti: quella figura che li affianca, li aiuta a capire e scegliere gli strumenti più idonei per la loro realtà.
Chiudi il menu